venerdì 29 giugno 2012

Muscoli & Cervello

Di che cosa potrei parlare in questo periodo se non di ...Wimbledon?
Nella prosecuzione del match di secondo turno tra Sharapova e Pironkova, sospeso sul 7-6  3-1, è sembrato di assistere a due partite differenti. All'inizio una bella mini-rimonta della tennista bulgara che ha ribaltato l'inerzia del match vincendo il secondo set con il punteggio di 7-6. A questo punto, mi sarei immaginato un colpaccio della Pironkova o che almeno "vendesse cara la pelle" ma, come sempre succede in match tra giocatori ai vertici e quelli a mezza classifica, appena passa anche solo lontanamente nel cervello a questi ultimi l'idea di poter vincere entrano nel panico, cominciano a commettere doppi falli, a sbagliare palle semplici e, alla fine, non è difficile prevedere l'esito di queste partite.
Questo match è l'ennesima dimostrazione che nel tennis ciò che conta maggiormente è l'aspetto mentale più che quello fisico.
Un discorso a parte merita Rosol: quest'ultimo ieri sera è riuscito nell'impresa di battere Nadal. E' vero che Rafa nei suoi due tornei sull'erba ha giocato male, ma battere il numero due del mondo non è certo una cosa di tutti i giorni per il numero cento. Ora Rosol dovrà cercare di rimanere concentrato per il suo terzo turno contro Kohlschreiber, io faccio il tifo per lui ma temo che non riuscirà a recuperare energie fisiche, ma soprattutto mentali, per quest'incontro.
P.S. Un pronostico per il torneo di Wimbledon?
Federer vincitore in finale su Murray in 4 sets per il torneo maschile e Agnieszka Radwanska vincitrice in finale in 3 sets contro Serena Williams per quello femminile.

Nessun commento:

Posta un commento