venerdì 26 ottobre 2012

GNOCCHI DI ZUCCA ALL’AMATRICIANA


Grande festa per i soci di T.A.T.: abbiamo quasi raggiunto il migliaio di visualizzazioni. Considerando che siamo nella blogo-sfera da poco più di una stagione, siamo assolutamente neofiti, partecipiamo a pochi contest, non abbiamo collaborazioni, il nostro strano connubio ha comunque regalato gustose soddisfazioni!

Per festeggiare dunque questo bel traguardo abbiamo deciso di partecipare al contest di Staffetta in Cucina presentando i nostri gnocchi di zucca. Scontati? Eh no, con la zucca non c’è mai niente di scontato: versatile, cremosa, colorata, dolce, profumata......

Gnocchi di zucca all'amatriciana
Conoscendo la golosità del socio-blog le dosi sono per quattro porzioni: ho impastato 500 gr di zucca ridotta in purea, 250 gr di farina, 1 uovo, un pizzico di sale, noce moscata, cannella e polvere di chiodi di garofano (dosi a vostro gusto). Poiché l’impasto mi rimaneva molle aiutandomi con due cucchiaini ho formato mini-quenelles da tuffare nell’acqua bollente. A parte ho preparato il condimento con la famosa pummarola della nonna a cui ho aggiunto un po’ di basilico fresco e il tocco “pig” tanto amato dal socio: 100 gr di pancetta fatta saltare in una padella, senza olio, per renderla croccante. Slurp!

1 commento:

  1. Adoriamo anche noi gli gnocchi di zucca!
    Grazie per la ricetta, or ora inserita...
    A presto
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina