mercoledì 12 dicembre 2012

BISCOTTI DI NATALE



Natale da T.A.T.
Il Natale quando arriva arriva. E con esso il desiderio di fare un sacco di regali, frustrato da un budget sempre più risicato. E allora? Biscotti per tutti! Finalmente il socio-blog si è rimboccato le maniche e ha messo a disposizione della causa le sue sante manone che impastano meglio dell’inaccessibile bimby, rendendo realizzabile l’operazione “infornata multipla di biscotti”. Ho preparato quindi i classici biscotti con gocce di cioccolato, proprio quelli di cui il socio-blog è particolarmente ghiotto, cercando di salvarli dalla sua golosità per insacchettarli/confezionarli/etichettarli e, infine, regalarli.
Biscotti di cioccolato
Gli ho fatto quindi impastare 180 gr di farina con 100 gr di burro ottenendo un composto di briciole. Gli ho aggiunto 40 gr di zucchero bianco e 40 di canna, poi 1 uovo, la vanillina e ½ cucchiaino di  bicarbonato e giù di impastamento. Poi gli ho buttato nella ciotola 50 gr di gocce di cioccolato e gli ho detto: “forza con quelle braccia!”. Poi, insieme, abbiamo prelevato dei mucchietti di impasto grandi quanto una noce e li abbiamo distribuiti su una placca da forno foderata con della carta forno. Li abbiamo schiacciati leggermente per appiattirle un po’ e  poi infornate per circa 20 minuti circa a 180°.
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Roberta “Tutti i biscotti che vuoi”


http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/11/tutti-i-biscotti-che-vuoi-un-piccolo.html

3 commenti: