lunedì 20 agosto 2012

RIENTRO ALLA GRANDE!

Ciao a tutti! Siamo tornati dalla nostra vacanza – riposo e, seppur, faticosamente, ci rituffiamo nella quotidianità.
Involtini freddi di zucchina
Proprio per questo abbiamo (ho) deciso di partecipare ad un altro contest culinario, traendo ispirazione da una cena organizzata in vacanza avendo a disposizione pochi ingredienti – ma buoni! – e senza il mio adorato forno. E quindi eccovi i miei involtini freddi di zucchina: tagliare a fette per il lungo le zucchine lavate e spuntate e scottarle per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarle, asciugarle e passarle in un trito di pane aromatico fatto con: pane grattugiato (stavolta, come una casalinga del far west, ho dovuto grattare il pane secco A MANO! al paesello mica ce l’ho la grattugia elettrica!), sale, pepe, olio evo e basilico secco tritato. Sopra ogni fetta di zucchina disporre una fettina di prosciutto cotto, cubetti di pomodoro e pezzettini di formaggio duro,  meglio se di capra (es. feta, kaseri ecc). Arrotolare la zucchina su se stessa chiudendola con uno stuzzicadenti. Disporre gli involtini in piedi su un piatto di portata, spolverizzandoli con il pane aromatico che, eventualmente, fosse rimasto. Servire a temperatura ambiente.

materia prima!

Con questa ricetta partecipo al contest “…freddo…d’estate!!!” del Team Food 140.



Oltre alla foto del risultato finale vi posto anche quella della materia prima (!!!)

La cena è riuscita benissimo e tutti hanno particolarmente apprezzato gli involtini, anche il mio gatto Cognato che ho “beccato” mentre spazzolava gli avanzi dal tavolo della cucina! Ma la di lui foto in un’altra occasione.


4 commenti:

  1. buoni, sani e leggeri! bravi!

    volevo farvi i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre vostre ricette, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passate a visitarlo se vi va!

    a presto,
    un'altra tennista e amante della cucina
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie grazie! non sai che bel regalo ci hai fatto. veniamo subito a trovarti. ciao!
      i soci di T.A.T.

      Elimina
  2. Davvero invitanti questi involtini!!!
    Mi intrigano moltissimo!!!
    Mi sono unita ai vostri lettori così vi seguo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina