mercoledì 18 luglio 2012

TORTA SALATA AI CARCIOFI

Finalmente. Dopo un lungo pensare e ponderare abbiamo deciso di partecipare al contest di “Sorelle in pentola”, blog che seguiamo sistematicamente e dal quale impariamo ogni giorno qualcosa e che ci offre una nuova visione del mondo, non solo virtuale.
Per cui ecco a voi la nostra ricetta, veloce ed estiva, più volte sperimentata e gustata, specialmente in occasioni in cui si ha poco tempo ma si desidera fare bella figura con gli amici.

TORTA SALATA AI CARCIOFI
Far stufare in una padella 250 gr di carciofi tagliati a fettine (si possono usare anche quelli surgelati, appena tolti dalla confezione) con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiustare di sale; a fine cottura togliere l’aglio e spolverare con abbondante prezzemolo. Lasciar raffreddare. In una ciotola mescolare una confezione di FETTINE TIGRE, 1 uovo, due manciate di grana e 75 gr di speck tagliato a fiammifero. Amalgamare bene  e, in ultimo, aggiungere i carciofi. Stendere una sfoglia in una teglia, distribuirci sopra il composto preparato, coprire con un foglio di carta stagnola e infornare a 200° per mezz’ora. La carta stagnola va tolta gli ultimi dieci minuti per far dorare la torta.
Con questa ricetta partecipo al contest di Sorelle in Pentola "Quel buon sapore.." in collaborazione con TIGRE.

Spero apprezzerete il mio stile nello scrivere le ricette: forse avrete capito che sono un tipo “sprint” per cui non amo la lista degli ingredienti e poi le modalità di preparazione declinate come se fossi una perfetta incapace: so benissimo che le patate vanno lavate e le carote raschiate, perbacco!  




http://www.sorelleinpentola.com/2012/06/quel-buon-sapore.html

Nessun commento:

Posta un commento