martedì 10 luglio 2012

IL FUTURO DEL TENNIS

C’è una domanda che mi perseguita ormai da mesi: quando i Fab-Four, ma anche tutti i top ten in campo maschile si ritireranno, chi sarà il futuro del nostro sport? I primi due che vengono in mente al volo sono Bernard Tomic e Milos Raonic. Bè, io ho molti dubbi: il primo, pur avendo già fatto qualche exploit negli Slam, non ha ancora la continuità e, soprattutto, non ha ancora vinto un torneo ATP. È vero, è molto giovane, ma già quest’anno in tornei 250, ci sono state occasioni in cui era favorito ma ha perso miseramente. Il canadese Raonic, invece, ha già vinto tornei ATP, anche se non importanti, ma non ha ancora mostrato il suo potenziale nei tornei dello Slam e non ha ancora battuto nessuno dei primi tre del mondo. Tanti mi dicono: “dà loro il tempo, vedrai che prima o poi ti stupiranno”; okay, io del tempo glielo lascio pure, ma chi altro sarà il futuro del tennis oltre a questi due? Io non vedo nessuno in particolare: giovani come Dimitrov, Harrison, Giannessi e Ito hanno tutti dei risultati troppo discontinui. L’unico che terrei d’occhio con più attenzione è Goffin, viene da due mesi strepitosi: ottavi al Roland Garros e terzo turno a Wimbledon, vedremo. Sarà il tempo a dire se si tratta di un exploit momentaneo o della nascita di una nuova stella.

Nessun commento:

Posta un commento