lunedì 2 luglio 2012

TENNIS? TAVOLA!

Con il grande caldo di questi giorni la voglia di cucinare scema ma non certo il nostro appetito. Così vi propongo un piatto unico (per noi che non siamo dei gran mangioni) ma voi potete usarlo come antipasto o come primo o come secondo o perfino come contorno! Facile, veloce e...fresco. Cuocete in acqua salata dell'orzo (io ne faccio 50 grammi a testa ma, ovviamente, regolatevi in base alla capacità del vostro stomaco!) e mettetelo in una ciotola a raffreddare. Insaporite 250 gr di cozze pulite (vanno benissimo quelle surgelate!) con un po' d'olio nel quale avrete fatto soffriggere un po' di aglio (se vi piace) e del prezzemolo tritato. Quando saranno cotte (occorrono veramente pochi minuti) fatele intiepidire e unitele all'orzo.  Finite l'insalata con 1/2 pomodori tagliati a cubetti, 100 gr di fagiolini lessati e tagliati a tocchetti e 100 gr di piselli (in scatola e scolati: perfetti!). Io ho messo i fagiolini perché li avevo già in frigorifero lessati ma se non li avete potete sostituirli con patate lessate oppure non metteteli! A vostro piacimento si possono aggiungere olive verdi. Salate, pepate, tagliuzzate con le mani qualche foglia di basilico fresco (da quando ne ho una piantina sul davanzale mi sbizzarisco), un giro d'olio e.....una pioggerellina di menta! Gustatevela sul balcone di casa, vi sembrerà di essere quasi in vacanza. Quasi. Bye bye.

Insalata di cozze

Nessun commento:

Posta un commento