domenica 11 novembre 2012

FINALE COL BOTTO

Ormai siamo agli sgoccioli di questa stagione tennistica: dopo la finale di Coppa Davis, che si terrà il prossimo week-end a Praga, il 2012 sarà ufficialmente terminato. In questo post vorrei parlare degli ultimi due tornei maschili non a squadre: Parigi-Bercy e il Master finale di Londra.


LO STEMMA DELLA COPPA DAVIS
 

Il torneo parigino è l’ultimo Master 1000 della stagione, perciò si potrebbe ipotizzare che tutti i migliori tennisti vi partecipino, invece non è così. Questo torneo, infatti, secondo me, ha un unico ma enorme problema: l’eccessiva vicinanza con il Master finale di Londra, infatti, quest’anno, non c’è stata nemmeno una settimana di pausa tra questi due tornei. Ciò ha scoraggiato i primissimi del mondo che avevano già ottenuto matematicamente l’accesso al Master a prendervi parte o comunque, questi, hanno preso il torneo sotto gamba, risultato? In finale Ferrer contro lo sconosciuto polacco Janowicz che è stato bravo a battere anche Top-10, ma anche fortunato dato che ha sfruttato (come Ferrer che ha vinto alla fine il suo primo Master 1000 della carriera) la particolarità di questo ricco e importante torneo.

janowicz
JANOWICZ
 

Le parole del direttore di Parigi-Bercy sono state per molti inquietanti, ma, francamente, non per me. Egli ha ammesso che, se il suo torneo non avrà uno spostamento nel calendario, rischia di sparire; io sono assolutamente d’accordo con lui e, dato che di spostamenti nel 2013 non ce ne saranno, temo che già l’anno prossimo questo torneo rischierà di scomparire.

Ferrer batte Janowicz nella finale di Parigi Bercy 2012
DAVID FERRER
 

Lunedì, intanto, è iniziato il Master finale di Londra (torneo in cui sono ammessi solo i primi otto giocatori del mondo) e, chiaramente, l’assenza di Nadal ha pesato molto. Oggi si disputeranno le semifinali e domani la finale e, in corsa per la vittoria ci sono loro, i mitici quattro, non i FAB-4, ma comunque coloro che a mio parere più meritavano questa semifinale: Djokovic, Del Potro, Federer e Murray, pronti per a darsi battaglia per vincere l’ultimo torneo ATP del 2012.
Nel round robin i due che hanno deluso di più sono stati Tipsarevic e Tsonga, ora, se dal primo ci si poteva aspettare tre sconfitte nette: è sicuramente il meno quotato dei Top-8, da Tsonga ci si aspettava qualcosa in più sia per come abbia perso facilmente le partite sia perché doveva difendere la finale dello scorso anno dove fu sconfitto in tre set da Federer.   


TSONGA

Nessun commento:

Posta un commento