mercoledì 21 novembre 2012

PIZZA!

E allora? Sicuramente vi starete chiedendo come  è andato il famoso torneo! Ebbene…..ci siamo qualificati ai quarti. Cioè, il socio-blog ha giocato, io mi sono limitata a fare il tifo! Limitata, si fa per dire! Non so chi fosse più sudato alla fine della sessione. Siamo super-contenti, il socio-blog ha giocato veramente bene, ha dovuto cedere per dichiarata superiorità degli avversari. Ma il suo allenatore l’ha lodato e io mi sono imbrodata……. Ovviamente non ho potuto attenermi al tema brodo per cena, non posso certo mettere a repentaglio così la mia vita. E allora? Pizza!
Abbiamo preparato al mattino l’impasto per doverlo solo infornare al nostro rientro. Per prima cosa sciogliere 2 panetti di lievito di birra in acqua tiepida con una puntina di zucchero. In una capiente ciotola mettere circa 200 gr di farina di grano duro e 900 gr di farina 00. Poi aggiungo (a occhio) olio evo, sale e l’acqua dove ho sciolto il lievito. Inizio a impastare aggiungendo altra acqua tiepida (o altra farina) al bisogno, fino a formare un panetto liscio. Stendo l’impasto in due teglie da forno ben unte e lascio lievitare tutto il giorno nel forno spento. Al momento di cuocere accendo il forno a 200° e inizio a preparare le pizze. Le ungo leggermente con olio evo, spargo un po’ di sale, copro con ottima passata di pomodoro e profumo con origano. Nella mia teglia aggiungo olive, carciofini, funghetti, alici….insomma sono una golosona. Quella del socio-blog, purista, la inforno così com’è. Dopo una ventina di minuti estraggo le teglie dal forno, le copro con prosciutto cotto e formaggio e le rimetto nel forno spento, giusto il tempo di sciogliere la mozzarella (o edam o sottilette). La cena di un campione. Il mio!

Nessun commento:

Posta un commento