lunedì 19 novembre 2012

FINALE DI COPPA DAVIS

Alla fine la Spagna non ce l’ha fatta a conquistare la sua quarta Coppa Davis in cinque anni: a trionfare è stata la Repubblica Ceca. Venerdì si sono disputati i primi due singolari: Stepanek – Ferrer e Berdych – Almagro. Nella prima partita Ferrer ha vinto tre set a zero contro il veterano ceco, 34 anni d’età. Nonostante il netto risultato il match è stato sempre in bilico e, per un attimo, verso la fine del terzo set, credevo che Stepanek stesse cominciando ad impensierire veramente gli spagnoli. Nel secondo singolare, invece, Berdych era favorito di molto, invece Almagro gli ha dato non poco filo da torcere, ma non gli è riuscito il “colpaccio”: ha vinto il ceco in cinque set e la prima giornata si è conclusa 1-1, come da pronostico.

Le foto della partita
ALMAGRO

 

Già da prima dell’inizio della sfida, ero quasi certo che il doppio sarebbe stato decisivo (alla fine così è stato). Gli spagnoli hanno schierato Granollers e Marc Lopez, coppia fresca vincitrice del Master di Londra di doppio, mentre i ceci l’ormai solita Berdych/Stepanek. Gli iberici hanno cominciato alla grande vincendo il primo set con il punteggio di 6-3, ma, subito dopo, sono arrivati sia un’ottima reazione dei cechi che un evidente calo degli spagnoli, ciò hanno consegnato il doppio alla coppia Berdych/Stepanek e dunque 2-1 dopo la seconda giornata.

RADEK STEPANEK ABBIAMO FATTO STORIA
LA GIOIA DI STEPANEK
 

Ieri, infine, si sono disputati i singolari Berdych – Ferrer e Stepanek – Almagro. Dopo un’ottima prestazione di David (che ha vinto tre set a zero in modo nettissimo) ho cambiato ancora pronostico nella mia mente dando nettamente favorita la Spagna dato che pensavo che Stepanek soffrisse molto di più la stanchezza accumulata nei giorni precedenti, invece non è stato per niente così: il ceco ha giocato benissimo, Almagro maluccio e per questi due motivi la Repubblica Ceca ha vinto la sua prima Coppa Davis da nazione indipendente con il punteggio di 3-2 contro una sempre temibile Spagna.
A questo punto la stagione è proprio finita, perciò nelle prossime settimane farò dei “riassunti” dell’anno tennistico appena trascorso.


Coppa Davis 2012
LA FESTA DEI CECHI
 

 


Nessun commento:

Posta un commento